LAIVES: Fatto il danno si cercano le soluzioni

Senza Piano Urbanistico non è possibile porre rimedio agli errori fatti in passato. Chi ha ammnistrato fino ad oggi finge di non sapere cosa voglia dire non aver messo mano al PUC e procede, come sempre, a spizzichi e bocconi, senza una visione d’assieme, senza porsi il problema delle ricadute che si avranno sulla comunità e sul paesaggio urbano. Gli enormi volumi concessi in passato predetermineranno lo sviluppo futuro della città e allora anche un’iniziativa lodevole come il preannunciato convegno “Città vissuta” risulta avulso dalle opzioni concrete già in essere.

Insomma è inutile chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati!

————————————————————

Al «Grosselli 2» 50 nuovi alloggi

 Via Marconi: la commissione dà il via libera al piano d’attuazione

LAIVES Dopo il magazzino Grosselli 1, che è già stato demolito per fare posto ad un complesso residenziale è la volta del Grosselli 2, magazzino gemello, affacciato su via Marconi proprio di fronte al “Gutleben”. La commissione urbanistica comunale ha infatti approvato il piano di attuazione del Grosselli 2, piano realizzato dall’architetto Renzo Gennaro e il prossimo passo sarà quello dell’approvazione anche da parte del consiglio comunale. Il Grosselli 2 è un altro “colosso”, eredità del passato, quando in città c’erano alcuni grandi magazzini agricoli in seguito abbandonati e che oggi stanno per lasciare il posto ad appartamenti e altro. Il Grosselli 2, urbanisticamente parlando, si trova in “zona di completamento tipo C con piano di attuazione”. Al suo posto si potrà costruire volume per 14.256 metri cubi, cui si aggiungerà ancora un 10 per cento posto che si tratterà di edificio “casaclima”. La superficie dell’area è pari a 4.320 metri quadrati, sui quali si può edificare con un indice fino a 3,3 metri cubi per metro quadrato. Questo significa che al posto del Grosselli 2 arriveranno più di 50 nuovi appartamenti e andranno ad aggiungersi ad un’altra cinquantina almeno, previsti al posto del dirimpettaio Gutleben, una “massa” critica per via Marconi.(b.c)

alto adige 9-3-2013

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Rassegna stampa, Riflessioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...